Solisti, Coro e Orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala - 23/10
Durata: 120 min
Genere: Operistico
Lingua: Italiano
Con: Diego Fasolis, Salvo Sgrò
Sinfonia n. 40 in sol minore, K 550
Requiem in re minore per soli, coro e orchestra, K 626
Quella che ascolteremo sarà una particolarissima versione del Requiem. Com’è noto Mozart morì lasciando allo stadio di torso il suo ultimo capolavo- ro, completò integralmente il solo Introito e scrisse in particella le rimanenti sezioni, dal Kyrie eleison fino all’Offertorio compreso. La vedova del musicista, Constanze Weber, interpellò perciò alcuni allievi del marito affinché comple- tassero l’opera rimasta incompiuta. Dietro tale interessamento c’era una de- licata questione economica, dato che il ricco e misterioso committente del Requiem avrebbe corrisposto il saldo solo alla consegna del manoscritto con- clusivo. Il venticinquenne Franz Xavier Süßmayr si fece carico dell’immensa responsabilità anche sulla base di appunti del Maestro andati purtroppo per- duti. Cosa succederà a Varese? Ascolteremo tutte le parti originali di Mozart mentre al posto degli apocrifi Sanctus e Agnus Dei Diego Fasolis interpolerà alcuni cori tratti dalla musica di scena per Thamos re d’Egitto K 345: «Wolfgang amava il suo Thamos, – dice Fasolis – ha cambiato il testo diverse volte andan- do nel senso della musica sacra, alla fine con testo latino: “L’Inno al Sole” di- venta facilmente un Sanctus e “Noi figli della polvere” un Agnus Dei degno del Requiem». In apertura di serata, ascolteremo la Sinfonia n. 40. Da non perdere.
In ricordo di Luigi Orrigoni
120 min
Genere: Operistico
Lingua: Italiano
Con: Diego Fasolis, Salvo Sgrò
Sinfonia n. 40 in sol minore, K 550
Requiem in re minore per soli, coro e orchestra, K 626
Quella che ascolteremo sarà una particolarissima versione del Requiem. Com’è noto Mozart morì lasciando allo stadio di torso il suo ultimo capolavo- ro, completò integralmente il solo Introito e scrisse in particella le rimanenti sezioni, dal Kyrie eleison fino all’Offertorio compreso. La vedova del musicista, Constanze Weber, interpellò perciò alcuni allievi del marito affinché comple- tassero l’opera rimasta incompiuta. Dietro tale interessamento c’era una de- licata questione economica, dato che il ricco e misterioso committente del Requiem avrebbe corrisposto il saldo solo alla consegna del manoscritto con- clusivo. Il venticinquenne Franz Xavier Süßmayr si fece carico dell’immensa responsabilità anche sulla base di appunti del Maestro andati purtroppo per- duti. Cosa succederà a Varese? Ascolteremo tutte le parti originali di Mozart mentre al posto degli apocrifi Sanctus e Agnus Dei Diego Fasolis interpolerà alcuni cori tratti dalla musica di scena per Thamos re d’Egitto K 345: «Wolfgang amava il suo Thamos, – dice Fasolis – ha cambiato il testo diverse volte andan- do nel senso della musica sacra, alla fine con testo latino: “L’Inno al Sole” di- venta facilmente un Sanctus e “Noi figli della polvere” un Agnus Dei degno del Requiem». In apertura di serata, ascolteremo la Sinfonia n. 40. Da non perdere.
In ricordo di Luigi Orrigoni